La comunità racconta

La NOI CorViale Tv è progetto crossmediale che nasce dall’esperienza di tanti professionisti in vari settori dell’arte e della comunicazione ma anche da normali cittadini che grazie alle nuove tecnologie in maniera di produzione di audiovisivo hanno deciso di raccontare e far raccontare le tante realtà che compongono Corviale.


Corviale è infatti il più grande e controverso “palazzo” d’Italia, all’interno del quale convivono le bellezze e le bruttezze della vita e la NOI CORvialeTv vuole raccontare tutte le sfaccettature di quest’universo che passa dal verde quarto piano al grigio delle facciate ai mille colori dei murales che le compongono, proprio come le anime di chi lo abita e di incidere positivamente nel tempo verso una rinnovata e più consapevole identità culturale.


⦁ Informazione
⦁ Arte
⦁ Cultura
⦁ Musica
⦁ Confronti
⦁ Documentari
⦁ Filmati storici


Sono alcune delle rubriche che andranno a comporre il palinsesto digitale della NOI CORvialeTv, che sarà disponibile sulla piattaforma NCG Television.

Image
Iside-icon

Il Contesto sociale, politico e Culturale

Ogni cosa che appare nel mondo ha radici nella struttura stessa del pensiero di chi l’ha concepita.
Il complesso di Corviale è la sua storia: attraverso fasi, metamorfosi e stati di coscienza, sta trasmutando per “darsi nuova forma“.

Image

La NOI CORviale TV, ha l’ambizione di divenire il luogo virtuale, fisico, immaginativo e delle memorie, nasce, in questo delicato momento storico, per contribuire a ricreare quella dimensione di vicinanza e prossimità che i corpi faticano a riconquistare.

Ideazione e ambizione del progetto

Image

Ideata dall’artista Monica Melani, vincitore dell’Avviso per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale – Regione lazio, partendo dall’esperimento virtuoso della street tv Corviale Network del 2004 (Stalker/Osservatorio Nomade - collettivo di artisti ed architetti fondato a Roma nel 1995), ha avviato un percorso di animazione territoriale per narrare e promuovere una nuova immagine condivisa del quartiere, con l’obiettivo di incidere positivamente nel tempo verso una rinnovata e più consapevole identità culturale.
Attraverso il lavoro di professionisti ed artisti si indagheranno criticità e ricchezze, mettendo in relazione l’immaginario del luogo, ovvero desideri e proiezioni degli abitanti, con le realtà culturali attive e le ipotesi della sua rigenerazione: conoscere il territorio per elaborare strategie condivise di riqualificazione.

Una sperimentazione che coniuga pratiche di progettazione partecipata e di produzione artistica e multimediale. Un percorso di conoscenza e valorizzazione del vissuto ed operato umano, in armonia e sinergia con la forza del genius loci del territorio in cui vive.

La NOI CORviale TV e’ per chi vuol continuare a sperare, per chi desidera mettere in campo tempo, risorse o talenti e raccontare come si crea un futuro ed una qualità di vita migliore per tutti i cittadini del mondo.