Messico e Italia uniti a Roma con la “Bandiera della Pace” per rendere attuativi i trattati di Pace
Il 21 Settembre 2024 il “Comitato Internazionale Bandiera della Pace” e Tryadæma celebreranno al Mitreo Iside la “Giornata Internazionale della Pace” con una Mostra Evento che vedrà l’esposizione di opere di 33 artisti, danze internazionali e rappresentanti istituzionali di tre continenti, tra cui i membri della governatura indigena messicana, il VVM. Lwx Votan e Norman Bardavid. L’evento è realizzato con il patrocinio del Presidente del Municipio XI Arvalia Portuense di Roma Capitale, Gianluca Lanzi.
ROMA 17 settembre 2024 - In un tempo storico geopoliticamente instabile, dove ormai il perimetro delle alleanze europee sembra segnato, l’Arte, la Scienza e la Spiritualità dispiegano la bellezza della Bandera della Pace attraverso una Mostra Evento che ha il nobile scopo di indurre le istituzioni ad abbracciare il necessario processo di pacificazione planetaria, attraverso la sensibilità e la bellezza rappresentata da artisti che hanno voluto così partecipare la Giornata Internazionale della Pace. Il 21 Settembre 2024, presso la sede del Mitreo Iside a Corviale, saranno quindi esposte le opere di artisti internazionali che sosterranno il Comitè International Bandera de la Paz, conosciuto come “Patto Roerich” per la protezione dei valori culturali e dei tesori artistici di tutte le nazioni, sia in tempo di guerra che in tempo di pace. L’esposizione è stata resa possibile grazie all’adesione della direttrice del Mitreo Iiside Monica Melani che chiuderà l’incontro con una performance denominata "Imagine Peace". L’evento sarà realizzato col patrocinio del Presidente del Municipio XI Arvalia Portuense di Roma Capitale Gianluca Lanzi
COME NASCE LA BANDIERA DELLA PACE
Già dai primi anni del ‘900 infatti, Nicholas Roerich (1874-1947), pittore, scienziato, esploratore e personalità pubblica importante, si fece promotore di un trattato per cui nel 1929 e poi nel 1935 fu proposto per la candidatura al Nobel per la Pace.
La Bandera della Pace riconosciuta e ratificata dall'Onu e sottoscritta mediante il trattato internazionale di Roerich del 15 aprile del 1935 presso la Casa Bianca a Washington, alla presenza del Presidente Roosevelt, ha la possibilità, istituzionalmente riconosciuta, di rendere esecutivi i trattati di Pace.
Ecco perché moltissimi paesi centro americani e sudamericani stanno convocando istituzionalmente la Bandera de la Paz, aprendo il dialogo istituzionale e sottoscrivendo il trattato. Di recente infatti la presidente del Comitato Internazionale Alicia Rodriguez è stata accolta presso il Senato del Messico.
Il simbolo scelto da Roerich per la Bandiera della Pace fu quella di tre sfere color magenta, disposte a triangolo all’interno di un cerchio. Tale simbolo, di origini molto antiche e dalla valenza universale, racchiude profondi significati e trova riscontro in molte culture di tempi e luoghi diversi del pianeta. Fra le molteplici interpretazioni, Nicholas Roerich attribuì al cerchio che circonda le tre sfere il significato della Cultura come alveo unificante per le tre espressioni umane dell’Arte, della Scienza e della Religione. Nasce così un movimento internazionale, denominato Bandiera della Pace, basato sulla concezione che la Cultura è la forza motrice dell’evoluzione dell’umanità.
Si tratta di un evento di impatto mediatico intercontinentale che vedrà la partecipazione di Norman Bardavid, in rappresentanza della presidente Alicia Rodriguez oltre a maestri e rappresentanti dei popoli indigeni messicani e della governatura.
per l’occasione hanno aderito all’evento 33 artisti con l’obiettivo di ottenere istituzionalmente un dialogo sulla Pace in vista del grande congresso di novembre 2024 in cui le istituzioni messicane saranno fisicamente presenti. Le 33 opere degli artisti richiamano l’impegno per la pace di Nicholas Roerich. A conclusione della giornata Internazionale per la Pace avremo una performance collettiva diretta da Monica Melani, direttrice del Mitreo Iside con “Imagine Peace” che rifletterà le modalità in cui i singoli individui vorranno veicolare il trattato di Pace.
La visione personale dei singoli artisti sulla Pace sarà rappresentata dalle loro opere. Concorreranno alla mostra:
Marzia Badaloni, Fabrizio Bevilacqua, Alessandro Bruno, Lamberto Caravita, Fabio Massimo Carusi, Paolo Casicci, Barbara Cotignoli, Laxmi Crivellone, Stefania Cruciani, Rita Cunsolo, Alessandra Degni, Rita Denaro, Clara Di Curzio, Franco Durelli, Mary Fagioli, Giuliano Giganti, Benedetta Iandolo, Antonio Lombardi, Etno Mancinelli Cantoni, Rosa Marasco, Luisa Mazzullo, Monica Melani, Paolo Melani, Liliana Paganini, Maria Grazia Petrelli, Giada Podestà, Elio Rizzo, Simona Sarti, Renato Sclaumich, Katia Seri, Micaela Serino, Sandra Sfodera, Someshwarananda.
IL VVM. LWX VOTAN, MERITI SOCIALI INTERCONTINENTALI
La scuola Tryadæma già resa sperimentale nelle scuole messicane dall'ex Presidente Andrés Manuel López Obrador e fondata dal V. Maestro Lwx Votan (Luca Baldinotti Petrucci), italiano ed unico occidentale inserito nella governatura indigena e spirituale dei 432 popoli messicani (che ha contribuito a unificare in 69 lignaggi insieme al maestro Roy Littlesun) è attiva ormai su quattro continenti: Messico e Sud America, Europa, Australia, India.
L’obiettivo della scuola è quello di offrire all’individuo le possibilità di una crescita interiore per ciascun ambito dell’umano, la partecipazione è libera e gratuita. Tryadæma è un’accademia triunitaria già inserita nel trattato internazionale di Pace grazie alla firma della Reverenda Maestra Alexa Mantilla, direttrice di Netflix di grande successo e dal lungo percorso spirituale. Ciò ha permesso di estendere l’interpretazione del simbolo della Bandiera della Pace attraverso una visione educativa riferita alle tre scuole di Tryadæma: Accademia per il potenziamento dei Talenti (Empowering talent Accademy), Accademia dell’Arte delle Relazioni (Art Relationship Accademy), Accademia mistica delle Virtù (Mistic Virtue Accademy).
PROGRAMMA 21 SETTEMBRE 2024: UN PRELUDIO AL CONGRESSO DI NOVEMBRE
Il 21 settembre sarà il preludio al congresso del 22, 23 e 24 novembre 2024, che si svolgerà sempre nel Mitreo e che vedrà e la partecipazione delle istituzioni e dei governi sudamericani e messicani.
Norman Bardavid ha già partecipato con animica vicinanza e continuità al congresso Tryadæma a Teotihuacan in Messico, centro cerimoniale della Piramide del Sole e della Luna. La presenza di Alexa Mantilla, già direttrice di Netflix è di fondamentale importanza perché è sua la prima firma di integrazione della scuola Tryadaema nel trattato internazionale di Pace.
Il 21 settembre 2024 in occasione della giornata internazionale della Pace, la Galleria di Arte Contemporanea Mitreo Iside, diretta da Monica Melani ospiterà una Mostra Evento che vedrà avvicendarsi danze dedicate a diversi paesi del mondo la conferenza comincerà dopo l’inaugurazione con le introduzioni dei rappresentanti delle scuole di e del VVM. Lwx Votàn e MQ. Monica Melani. Dalle 15.30 alle 17.00 ci sarà una danza per la Pace ad opera della compagnia Il Cerchio dell’Amicizia e a seguire la mostra d’arte internazionale con 33 opere dedicare all’evento.
Dalle 18,00 seguirà l’intervento del Segretario internazionale della Bandiera della Pace Norman Bardavid che parlerà direttamente rivolgendosi al Popolo e alle Istituzioni italiane, messicane ed europee, già invitate all’evento, col fine di far comprendere la necessità di rendere esecutivi i trattati di Pace.
Gli interventi istituzionali dal Messico
Grande attesa per gli interventi dei rappresentanti della Governatura Indigena Messicana, riconosciuta e istituzionalizzata dall’articolo n.2 della Costituzione degli Stati Uniti del Messico. Per l’occasione interverranno: il V.M. Jesùs Arrojo (SdD), Rappresentante Internazionale della Governatura Spirituale Acquariana GFU, Grande Fratellanza Universale; RM.David Salazar (SdQ), Fondatore di "Popolo-Viva-Mexico" (PVM) dalla sede della Governatura Indigena Unificata dall'art.2 della un Costituzione Messicana (Queretaro); RM.Alexa Mantilla (SdA), Direttrice Netflix + Tv-Holistica, Soundhealer, Prima Firmataria Storica della Integrazione tra Bandiera della Pace & Tryadæma.
Intervento finale per l’Italia da parte del LQ. Andrea Libero Gioia e la MQ. Isabella Pilenga.
Per la Chiusura dell’evento è prevista una performance collettiva di Pittura Energetica metodo MelAjna ® "Imagine Peace" by MQ.Monica Melani.