Bando per Artisti “Amata Terra”
Maggio 30, 2023

Cari amici artisti, per la prossima esposizione desideriamo invitarvi a riflettere e a far riflettere, attraverso le vostre opere, su un tema purtroppo sempre più attuale che coinvolge il nostro pianeta e tutti quanti noi.  Spesso sentiamo parlare di Emergenza Climatica, Sostenibilità Ambientale, invasione di plastiche negli oceani, e dei tanti drammi e ferite che stanno coinvolgendo l’intera umanità.  Le immagini dell’alluvione che negli ultimi giorni ha colpito l’Emilia Romagna le abbiamo tutti davanti agli occhi. È un campanello d’allarme, che suona da tempo, che vuole farci aprire gli occhi e le coscienze.  Varie a nostro avviso le concause, spesso legate ai cicli naturali, a cui tuttavia l’opera e gli abusi dell’uomo si sono aggiunti determinando una situazione insostenibile per il futuro stesso della nostra esistenza.  Occorre pertanto che ognuno di noi sia sempre più consapevole dell’importanza di invertire questo mortifero andamento operando scelte, nella propria sfera di influenza: piccoli gesti quotidiani di risparmio delle risorse idriche, elettriche, di riscaldamento, la differenziazione dei rifiuti, il riciclo delle materie, la cura costante e pianificata dei nostri territori.

E ANCHE NOI ARTISTI POSSIAMO FARE LA NOSTRA PARTE SENSIBILIZZANDO SULL’ARGOMENTO, SULL’IMPORTANZA DI METTERE AL CENTRO LA DIFESA E LA CELEBRAZIONE DELLA BELLEZZA, DEI COLORI, DEI SAPORI, DEI SUONI, DELLE ATTIVITA’  DI QUESTA NOSTRA AMATA TERRA, PERCEPENDOLA COME UN VERO E PROPRIO ESSERE VIVENTE BISOGNOSO DI ATTENZIONE, CURA, DEDIZIONE ED AMORE AFFINCHE’ SI POSSA RICREARE QUELL’EQUILIBRIO ORIGINARIO FRA NOI E LEI.

L’ARTE E’ PARTECIPAZIONE E IMPATTO SOCIALE, MA NOI, CHE NON CONDIVIDIAMO QUEI GIOVANI CHE, PER ATTIRARE L’ATTENZIONE ATTACCANO LE OPERE D’ARTE, PREFERIAMO INVITARVI A CREARE E AD UNIRE LE NOSTRE ARTI A FAVORE DEL MERAVIGLIOSO “PIANETA BLU”: LA NOSTRA  AMATA TERRA.

La partecipazione alla mostra, che si terrà nel Mitreo Iside dal 20 giugno al 3 agosto 2023,  è gratuita

Sezioni ammesse: Tutte (pittura, scultura, grafica, fotografia, video, performances, installazioni, poesia, danza, musica …)

Per partecipare, inviare ENTRO l’11 giugno una email di conferma  con titolo dell’opera, tecnica e misure all’indirizzo: info@mitreoiside.com

Ulteriori informazioni, bando completo con modulo di partecipazione:

Bando per artisti – AMATA TERRA