Mostra evento di pittura, scultura, fotografia, installazioni, grafica, video arte, poesia dedicata al Maestro Gian Paolo Berto, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma recentemente scomparso.
“Chi ricorda quotidianamente l’impegno è salvo!”; questa la frase che il Maestro Gian Paolo Berto disegnava ogni giorno sul suo quaderno. Ma quale era questo impegno che avremmo dovuto ricordare? Ci piace pensare che sia quello di esprimere ogni giorno la parte migliore di noi stessi, da donare agli altri e al mondo. Per questo, per celebrare il Maestro, i suoi allievi ed amici esporranno presso il Mitreo un’opera che rappresenti al meglio la propria unicità. Queste “tante unicità” unite insieme formeranno una grande mostra-opera collettiva, rappresentazione di quella vita che lui tanto amava.
Saranno in mostra anche opere dello stesso Gian Paolo Berto di privati collezionisti/amici.
La mostra verrà inaugurata il 26 maggio 2023 alle ore 19.30 e resterà visitabile sino al 16 giugno.
Gian Paolo Berto, pur essendo stato tra i pochissimi ammessi allo studio di De Chirico (ma anche di Guttuso e Picasso) e aver esposto in prestigiose gallerie e musei, si è sempre esentato dall’apparire nelle vetrine del grande mercato dell’arte, prediligendo il contatto, in chiave anti-elitaria, con le cerchie di pubblico più genuino: allievi, gente semplice, artisti e intellettuali che conducono la propria ricerca con rigore a autonomia rispetto a mode e correnti. E’ stato per decenni docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma formando ed ispirando generazioni di artisti.